Il Corpo Come Oggetto d'Arte

Annunci di Lavoro

La Body Art

Negli anni Sessanta e Settanta insieme alla videoart nasce anche la bodyart, una corrente artistica che fa del corpo i, proprio strumento espressivo per eccellenza.

Anche nella danza e nel teatro il corpo funge da protagonista, ma nel caso della bodyart la pelle diviene la tela sulla quale creare. Tatuaggi e disegni fanno, infatti, la loro comparsa su modelli ed artisti, alcuni dei quali non esitano a penetrare i propri corpi con piercing o ad infliggersi tagli e ferite motivati dal fine supremo di creare l'opera d'arte.

Dove

I corpi si sostituiscono ai blocchi di marmo degli scultori ed alle tele dei pittori e le fasi della creazione dell'opera di body art vedono la partecipazione del pubblico che assiste alla performance rendendosi parte attiva.

Gli artisti che praticano la body art si trasformano così in statue viventi, in oggetti d'arte con i quali giocare, talvolta in modo estremo, per far nascere emozioni negli spettatori i quali non restano mai indifferenti di fronte alle performance che nel corso degli anni non cessano di creare scalpore.

Navigare Facile
  • larte.it - L'arte dal mondo greco alle avanguardie. Come è cambiato il concetto d'arte nel corso dei secoli, dalle mitologiche muse alle Belle Arti, passando per le arti maggiori e minori per arrivare alle provocazioni degli artisti contemporanei.
  • artemoderna.it - L'arte moderna e contemporanea attrverso le opere astratte di Pollock, la pop art di Warhol e i capolavori di Francis Bacon.
  • artivisuali.it - ARTI VISUALI: un viaggio nel mondo dell'arte visiva attraverso la storia della pittura, del cinema e della fotografia. Un sito che ripercorre le principali tappe di forme d'arte che hanno contrassegnato la storia degli individui.
  • body-art.it - Il sito dedicato alla Body Art, il corpo come opera d'arte. Dalle origini della corrente artistica alle più recenti forme di decorazione. Informazioni e curiosità su Body Painting, Tatuaggi, Piercing e Nail Art.
  • computer-art.it - L'Arte Digitale, o Computer Art, nasce alla fine degli anni Cinquanta, rivelando le proprie infinite potenzialità in diverse discpline, tra le quali il cinema, la musica elettronica e la fotografia.

 

Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio